Tecnologie integrate per edifici intelligenti e manutenzione predittiva

Responsabile: Sabrina Gualtieri
Personale coinvolto: Michele Macchiarola, Antonio Vinci, Frederic Tullio Monteverde, Federico Saraga

Data di inizio: 13/09/2019
Durata: 24 mesi
Finanziamento totale: 1.117.163,00 €
Bando: POR FESR 2014 2020 ASSE 1 AZIONE 1.2.2
Coordinatore: Marcello Balzani (LABORATORIO TEKNEHUB)
Consorzio: Teknehub; CIRI-EC; CRICT; CNR-ISTEC; Fondazione Flaminia
Sito ufficiale:
Aziende coinvolte: Finsoft S.r.l; Fassa S.r.l.; Giancarlo Maselli S.r.l.; Sestosensor S.r.l.; ACER “Promos” S.p.A.; ACER Azienda Casa

Il progetto lnSPiRE implementa l’architettura di un sistema di diagnostica predittiva per il monitoraggio dello stato di conservazione di materiali, componenti e sistemi del patrimonio costruito esistente che, in normali condizioni di esercizio, volge al termine della vita utile.

Attraverso una rete di sensori wireless, basati sulla tecnologia smartbrick, sono posti in monitoraggio continuo due casi studio di edilizia residenziale pubblica per lo sviluppo dell’algoritmo predittivo. L’acquisizione delle informazioni provenienti dalla rete di sensori e la gestione del dataset originato dalla campagna diagnostica per immagini multispettrali sono assicurati dalla piattaforma Mu.S.A. che integra i differenti livelli informativi sullo stato di esercizio del soggetto monitorato.

Il risultato è uno strumento strategico di supporto decisionale alle attività di manutenzione predittiva e di gestione che, attuando procedure di intervento su un patrimonio costruito esistente, in condizioni limite di esercizio e/o in emergenza, ne incrementa la vita utile e ne capitalizza il valore economico. Esso prevede:
• l’implementazione di una piattaforma collaborativa di monitoraggio real-time basata su reti di sensori remoti e su un’innovativa architettura di sistema che è finalizzata al monitoraggio dello stato di conservazione del patrimonio costruito esistente secondo un approccio predittivo all’evoluzione delle manifestazioni di degrado ed alla formazione del danno;
• l’implementazione della piattaforma di imaging diagnostico modulare che, elaborando ed analizzando i tipi di immagini multispettrali, integri la piattaforma di monitoraggio di uno strumento in grado di identificare tempestivamente la manifestazione di danno e assicurare la condivisione delle immagini e dei report.

Il coinvolgimento di aziende del territorio, leader internazionali nel mercato della produzione di materiali e sistemi per l’intervento sull’esistente, nella gestione ed elaborazione di big data, e nello sviluppo di sensoristica avanzata, contribuisce alla validazione e dimostrazione in ambiente rilevante (TRLS-6) e alla dimostrazione del prototipo in ambiente operativo (TRL7). Nelle fasi di TRLS-6, verifiche sperimentali del sistema sono condotte, in condizioni limite, per soluzioni integrate di materiali, componenti e sistemi destinati all’intervento sull’esistente, verificandone la durabilità e l’efficacia. In tale contesto, sono inoltre testate le tecnologie di trasmissione dei dati tipo 5G.

L’innovazione di lnSPiRE è rappresentata dall’integrazione di attività di ricerca sperimentale già condotte in contesti di edilizia specialistica a carattere monumentale (progetto Mu.S.A) e capacità di elaborare dati ed estrarre informazioni per lo sviluppo di una soluzione avanzata che segnali l’insorgere di problemi e dia una priorità basata sulla gravità, suggerendo l’attuazione in tempi brevi di misure prevenendo la formazione di ulteriori danni.