PROGETTI NAZIONALI

ISTEC, afferente al Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali (DSCTM) del CNR, in Convenzione con il Dipartimento di Chimica dell’Università di Padova, è co-titolare del corso di Dottorato di Ricerca in “Scienze Molecolari”, a partire dal XXXVI ciclo (2020-2023).

ISTEC, in Convenzione con il Dipartimento di Chimica dell’Università di Parma, è co-titolare del corso di Dottorato di Ricerca in «Scienza e Tecnologia dei Materiali», a partire dal XXIX ciclo (2014-2016).

ISTEC, attraverso apposite convenzioni operative, co-finanzia borse di dottorato nell’ambito dei cicli di dottorato delle Università italiane nei principali settori di interesse.

 

PROGETTI INTERNAZIONALI

SECOND.R.I.PROJECT Secondment for the development of Research Innovation in Biomaterial Rapid Prototyping: è un progetto finanziato dal programma H2020, Marie Sklodowska-Curie Research and Innovation Staff Exchange (RISE). Il progetto mira a facilitare la condivisione multidisciplinare delle conoscenze a livello internazionale tra il personale addetto alla ricerca e a sviluppare nei ricercatori nuove competenze professionali, allo scopo di incentivare la ricerca scientifica e tecnologica e l’innovazione nella prototipazione rapida dei biomateriali per l’ingegneria del tessuto osseo. Il programma di scambio coinvolge 5 partner fra Europa e Cina. Durata: 01/01/2017 – 31/12/2019.

VIVOIMAG: L’obiettivo principale di VIVOIMAG è quello di sviluppare impianti ossei e nuovi agenti di contrasto sensibili all’attività enzimatica delle metalloproteasi. VIVOIMAG si inserisce nel progetto internazionale di scambio di giovani ricercatori “RISE” che promuove la collaborazione internazionale e la condivisione di idee e competenze tra il settore della ricerca e quello delle imprese (in particolare delle PMI) per favorire lo sviluppo scientifico e l’innovazione tecnologica. Durata 01/06/2015 – 31/05/2019

SINCHEM: è un programma di 3 anni di Dottorato in Chimica Industriale Sostenibile che riguardano progetti di derivazioni fotocatalitiche, agenti chimici e H2 provenienti da biomasse. Durata: 1/10/2013 – 01/10/2018.

EUCERMAT: il progetto ha lo scopo di incrementare la visibilità dei materiali ceramici sviluppando metodi innovativi per insegnare la scienza e la tecnologia ceramica nelle università europee e comunicarla agli studenti delle scuole superiori e al grande pubblico. Durata: 01/09/2015 – 31/08/2018

BIO-INSPIRE Project «Initial Training Network»: Project «Initial Training Network», progetto di formazione di Dottorato internazionale sul tema della ricostruzione ossea BIO-ispirata Marie Curie Action European Program ISTEC: WP Leader and Project Scientific Advisor. Durata 01/10/2013 – 30/09/2017.

BiotechMA: ISTEC è WP Leader nella creazione di un Master internazionale in Biotecnologie Mediche coordinato dall’Università di Bologna, in collaborazione con 4 università Europee e il BIO Industry Park di Torino, cluster di numerose aziende del settore BioTech. Durata 22/12/2014 – 21/12/2016.