UHTC Conference – Materials for Extreme Environment Applications VI

14-19 Aprile 2024

 

14-19 Aprile, 2024. La Conferenza Internazionale “Ultra High Temperature Ceramics: Materials for Extreme Environment Applications VI” si terrà ai Giardini Naxos (Messina, Italia), splendida cittadina siciliana nota in tutto il mondo per il suo incomparabile paesaggio dipinto da una fusione irripetibile tra mare e cielo dominato dal Vulcano Etna. La Conferenza si propone di riunire sotto lo stesso tetto la comunità scientifica e gli utilizzatori finali di questi materiali, presentando gli ultimi aggiornamenti tecnologici e di prestazioni che riguardano sia UHTC massivi che fibro-rinforzati.

 

 

Chairs della Conferenza: Diletta Sciti (CNR-ISSMC), Laura Silvestroni (CNR-ISSMC), Frédéric Monteverde (CNR-ISSMC)

Co-Chairs della Conferenza: Gregory Thompson (University of Alabama, USA), Raffaele Savino (Università di Napoli “Federico II”), Jon Binner (University of Birmingham), Eric Wuchina (Naval Surface Warfare Center, USA)

 

I ceramici ultra-refrattari (UHTC) sono una famiglia di composti speciali e rari che presentano un insieme di proprietà eccezionali che li rendono adatti ad operare in ambienti estremi, tra cui motori per aerei, protezioni termiche per veicoli spaziali, freni per auto da corsa, elettrodi per archi al plasma, pareti e deviatori per la fusione nucleare, utensili da taglio, elementi per forni e schermature ad alta temperatura e persino assorbitori solari di sistemi di energia solare a concentrazione.

La Conferenza è organizzata sotto gli auspici di ECI (Engineering Conferences International). Questa è la sesta edizione di una serie di conferenze che si tengono ogni due/tre anni e che mira a coprire le seguenti tematiche.

  1. Metodi innovativi di processo
  2. Proprietà di base
  3. Fabbricazione, caratterizzazione e proprietà
  4. Comportamento in ambiente estremo
  5. Fibrorinforzati ultrarefrattari e rivestimenti
  6. Modelli predittivi di stabilità
  7. Nuove applicazioni e fattibilità

La scadenza per la sottomissione degli abstract sarà comunicata a breve.

Per informazioni potete leggere qui o inviare un messaggio.

 

Comitato Organizzatore

Backman (US Naval Research Laboratory), D. Butts (MACH-20, LLC), C. Carney (AFOSR), M. Cinibulk (AFOSR), B. Cui (University of Nebraska Lincoln), W. Fahrenholtz (Missouri University of Science & Technology), M. de Stefano Fumo (CIRA), L. Zoli (CNR-ISSMC)