Referente : Paola Pinasco

La Spettrofotometria ad infrarosso a trasformata di Fourier (FT-IR) fornisce informazioni strutturali del materiale, attraverso l’interazione di una radiazione nel campo dell’infrarosso col materiale stesso. Mediante l’interpretazione dello spettro IR ottenuto è possibile:
– l’identificazione di gruppi funzionali all’interno di molecole o di strutture e come sono legati ad esse
– il riconoscimento dei materiali presenti, tramite comparazione con database
– valutare la resa e il tipo di prodotti formati al termine o durante una reazione.

E’ una tecnica versatile sia per quanto riguarda materiali di natura organica che inorganica. E’ indicato prevalentemente per analisi di tipo qualitativo.Lo strumento permette analisi nel campo che cade tra il visibile e la regione delle microonde 7800-350 cm-1).

Con questo strumento siamo in grado di analizzare campioni liquidi, solidi bulk o in polvere, tramite la tecnica trasmissione o di Riflettanza Totale Attenuata (ATR), quest’ultima permette di analizzare i campioni tal quali evitando tempi lunghi nella preparazione degli stessi ed evitando le maggiori cause di errore date dalla scarsa riproducibilità dei metodi di preparazione e dai problemi di igroscopicità dei materiali.  Questa tecnica è usata per analisi della superficie dei materiali ed è anche utile per la caratterizzazione di materiali con alto spessore o fortemente assorbenti da poter essere analizzati in spettroscopia IR in trasmissione. Il cristallo che utilizza il nostro strumento è il diamante in quanto ha la migliore durata ed inerzia chimica e produce un basso rumore di fondo.

Caratteristiche tecniche strumento
ThermoFisher Nicolet IS5
Interferometro “Air Bearing” ad allineamento dinamico
Ottiche tornite in diamante, pinned-in-place ad allineamento permanente
Detector: High sensitivity DLA-TGS
Laser: Diodo laser allo stato solido Near-IR controllato in temperatura
Dispositivo ATR