Filtri solari innovativi per una PROTEzione più sicura ed ecosostenibile: le titanio-apatiti (TiHAPol) come filtri fisici di raggi UV

Responsabile: Monica Sandri
Personale coinvolto: Elisabetta Campodoni, Chiara Artusi, Margherita Montanari 

Data di inizio: 01/05/2021
Durata: 12 mesi
Finanziamento totale: 74.000 €
Bando: Bando MiSE per il cofinanziamento di Proof of Concept (PoC) 2020. Programma CNR AMICO, programma di incentivo e sostegno alle attività di Applicazione, MIglioramento e COstruzione dei trovati brevettati.
Ruolo ISTEC: Coordinatore e unico titolare del progetto

Il Progetto ProtecTHA ha l’obiettivo di portare ad un TRL 5 lo sviluppo della tecnologia protetta dal brevetto WO2017153888, PCT/IB2017/051290, Filtro solare fisico costituito da idrossiapatite sostituita in una matrice organica, ovvero un filtro UV fisico innovativo a matrice ceramica, finalizzato allo sviluppo di prodotti solari sicuri ed ecosostenibili.
I filtri di tipo fisico presentano una fase minerale attiva, costituita in questo caso da particelle d’idrossiapatite nano-strutturata e comprendente “ioni” Titanio (IV) cresciute, attraverso un processo di biomineralizzazione, in una matrice organica costituita da un polimero naturale biocompatibile (TiHAPol). Tale tecnologia offre un’importante chance d’innovazione nell’ambito dei prodotti per la protezione solare perché capace sia di riflettere che di assorbire le radiazioni UV e progettata ad-hoc per la realizzazione di prodotti cosmetici più efficaci, di lunga durata, sicuri per la pelle ed ecosostenibili.
Il progetto prevede una prima fase di scale-up del processo di produzione e caratterizzazione del filtro fisico per l’ottenimento di batch di maggiori dimensioni per verificare la riproducibilità del processo di sintesi. Successivamente la fase minerale sarà integrata in una formulazione solare, comprendente quindi oltre al filtro fisico, tutte le componenti chimiche di una crema che sarà sottoposta a test di stabilità, safety, funzionalità ed efficacia. Sarà valutata la stabilità del prodotto nel tempo ed all’esposizione solare, inoltre, verrà dimostrata l’efficacia della formulazione nella protezione della pelle e la sua safety tramite test in vitro ed in vivo effettuati secondo normativa, per poter validare il prodotto solare in vista di una possibile futura commercializzazione. Questi obiettivi saranno raggiunti anche grazie alla competenza e alla collaborazione dello Spin-off Ambrosialab, esperto nella progettazione di formulazioni cosmetiche e solari innovative.

Pubblicazioni e brevetti

  • WO2017153888: Filtro solare fisico costituito da idrossiapatite sostituita in una matrice organica.
    Inventori: Sandri Monica, Sprio Simone, Tampieri Anna
    Brevetto italiano n. 102016000023614
    Data prioritaria: 07/03/2016
    Pub. No.: WO2017153888 Applicazione Internazionale No.: PCT/IB2017/051290
    Data Deposito Internazionale: 06/03/2017 Data Pubblicazione: 14/09/2017