Ceramiche microstrutturate trasparenti per applicazioni laser di alta potenza: sviluppo e validazione

Responsabile: Jan Hostaša

Personale coinvolto: Valentina Biasini, Andreana Piancastelli, Laura Esposito

Data inizio: 09/03/2015
Durata: 36 mesi
Finanziamento totale: 314 649 €
Bando/Action: Piano Nazionale della Ricerca Militare (PNRM)
Consorzio: CNR-ISTEC, CNR-INO

I materiali drogati con Yb3+ sono fondamentali per la produzione di laser di alta potenza e ad alta efficienza pompati a diodo, con emissione nel vicino infrarosso (tipicamente nella regione 1010-1080 nm). Questo è dovuto in primo luogo alla particolare struttura dei livelli energetici dell’ itterbio, che grazie al basso difetto quantico permette di ottenere efficienze più elevate in confronto ad esempio ai laser a neodimio. Inoltre, la presenza di una ampia banda di assorbimento permette il pompaggio con i laser a semiconduttore in modo più efficiente e stabile rispetto al già citato neodimio.

Per di più, l’uso di materiali ospiti di tipo ceramico policristallino permette di realizzare elementi attivi di maggiori dimensioni rispetto ai cristalli singoli, e offre la possibilità di ottimizzare le caratteristiche del materiale.
A livello internazionale il materiale laser ceramico che ha raggiunto il miglior grado di maturità è l’Yb:YAG, con prestazioni laser ormai analoghe al corrispondente materiale monocristallino. L’interesse della ricerca scientifica e tecnologica si sta quindi orientando a nuovi materiali, tra cui in particolare i cosiddetti sesquiossidi quali ossido di lutezio (Lu2O3) e ossido di scandio (Sc2O3) che per le loro proprietà termomeccaniche appaiono molto promettenti per la realizzazione di sorgenti laser ad alta potenza.

Il progetto CeMiLAP si colloca in questo contesto ed è diretto alla messa a punto delle tecnologie di produzione di materiali ceramici trasparenti di varie composizioni (YAG, Lu2O3 e Sc2O3) drogati con Yb3+, che permettano di realizzare elementi di grandi dimensioni per applicazioni laser, con distribuzioni di drogaggio non uniforme e controllato, e geometrie e strutture selezionate.

In particolare, nel corso del progetto vengono perseguiti i seguenti obbiettivi:

  • messa a punto ed adattamento delle tecniche di produzione già sviluppate per lo YAG alla produzione di ceramiche trasparenti con composizione Lu2O3 e Sc2O3, con drogaggio Yb3+.
  • messa a punto di tecniche per la fabbricazione di campioni ceramici con distribuzione non uniforme di drogaggio, ottimizzata per la gestione del carico termico in specifiche geometrie di pompaggio e di raffreddamento.
  • messa a punto delle metodologie che consentano lo scale-up dimensionale delle tecniche di produzione attualmente impiegate, e la realizzazione di campioni di grandi dimensioni necessari allo sviluppo di sistemi laser di alta potenza.
Yb-doped transparent YAG ceramics with controlled dopant distribution; CNR-ISTEC
Ceramici trasparenti Yb:YAG con distribuzione controllata del drogante; CNR-ISTEC

 

Pubblicazioni

  • G. Toci, J. Hostaša, B. Patrizi, V. Biasini, A. Pirri, A. Piancastelli, M. Vannini.: Fabrication and laser performances of Yb:Sc2O3 transparent ceramics from different combination of vacuum sintering and hot isostatic pressing conditions. Journal of the European Ceramic Society 40 (2020) 881-886.
  • J. Hostaša, A. Piancastelli, G. Toci, M. Vannini, V. Biasini.: Transparent layered YAG ceramics with structured Yb doping produced via tape casting. Optical Materials 65 (2017) 21-27.
  • J. Hostaša, V. Biasini, A. Piancastelli, M. Vannini, G. Toci.: Layered Yb:YAG ceramics produced by two different methods: processing, characterization, and comparison. Optical Engineering 55 (2016) 087104.
  • J. Hostaša, L. Esposito; V. Biasini; A. Piancastelli; M. Vannini; G. Toci.: Layered Yb:YAG ceramics produced by two different methods: processing, characterization and comparison. SPIE Proceedings 9726 (2016) 97261M-1.
  • G. Toci, A. Lapucci, M. Ciofini, L. Esposito, J. Hostaša, L. A. Gizzi, L. Labate, P. Ferrara, A. Pirri, M. Vannini.: Laser and optical properties of Yb:YAG ceramics with layered doping distribution: design, characterization and evaluation of different production processes. SPIE Proceedings 9726 (2016) 97261P-1.