Characterization led development of layered perovskite photoelectron-catalysts for carbon dioxide reduction

Responsabile: Alessandra Sanson

Personale coinvolto: Nicola Sangiorgi, Linda Bergamini

Data di inizio: 01/03/2018
Durata: 24 mesi
Finanziamento totale: 13.314 €
Bando: Progetto bilaterale “The international Exchanges Scheme 2017: The Royal Society of Chemistry-CNR International Exchanges Award”
Coordinatore: Simon Kondrat (Loughborough University)
Consorzio: Loughborough University, CNR-ISTEC, Università di Bologna
Sito ufficiale: https://royalsociety.org/grants-schemes-awards/grants/

Il progetto è focalizzato alla produzione di combustibili solari per riduzione di anidride carbonica tramite cella foto-elettrochimica (PEC) sfruttando le proprietà promuovere reazioni chimiche di nuovi composti semiconduttori a base di titanio.
In particolare, ci si propone di studiare l’influenza esercitata dalla struttura cristallina di due differenti composizioni a base di (AA’3B4O12) e strutture a strati Aurivillius sulla capacità di convertire foto-elettrochimicamente acqua e CO2 in combustibili. Saranno quindi studiati gli effetti di processi di doping o sostituzione di elementi e del numero di strati perovskitici. Partendo dallo studio del sistema base CaCu3Ti4O12 il progetto prevede processi di doping e sostituzione con altri cationi (ad esempio il Ferro) e la determinazione delle proprietà ottenute.

Saranno poi esaminati diversi metodi di preparazione con l’obiettivo di ottenere la fase pura e polveri con alta superficie specifica. I nuovi materiali preparati saranno quindi caratterizzati in dettaglio utilizzando tecniche di diffrazione XRD e tecniche avanzate di analisi di assorbimento di raggi-X (XAS). I materiali più promettenti saranno utilizzati per la produzione di film funzionanti come elettrodi all’interno di tecnologie PEC per la conversione della CO2. Particolare attenzione sarà rivolta all’ottimizzazione dei differenti processi di deposizione (spin-coating, spray-coating e inkjet) utilizzati e sulle relative proprietà dei film ottenuti. Questi saranno completamente caratterizzati dal punto di vista ottico (capacità di assorbimento della luce), morfologico ed elettrochimico. Infine saranno effettuate caratterizzazioni dei materiali “in-situ” e dopo reazioni in PEC allo scopo di comprendere più approfonditamente la natura delle proprietà foto-catalitiche e come agire per poterle migliorare.