Attribuire “valore” ai risultati della ricerca, oltre al loro intrinseco merito scientifico e sociale quale contributo all’avanzamento della conoscenza, rappresenta uno degli elementi chiave dell’attività dell’ISTEC.

La protezione dei risultati della ricerca rappresenta il primo passo per gestire la “catena del valore” e costituisce uno dei punti cardine dei processi di trasferimento tecnologico.

La protezione avviene attraverso il deposito di privative oppure tutelando opportunamente il know-how prodotto all’interno dei laboratori e le relative informazioni segrete le quali rappresentano il complesso di informazioni e conoscenze tecniche, organizzative e procedurali non protette da brevetto (in quanto non brevettabili oppure perché si è scelto di non brevettarle) che hanno un valore economico intrinseco.

Attualmente il portafoglio titoli del CNR risulta così suddiviso.

I risultati dell’attività di ricerca possono altresì essere oggetto di pubblicazioni scientifiche le quali rappresentano il patrimonio di conoscenze tecnico/scientifiche posseduto dai ricercatori dell’ISTEC.