Il nostro gruppo offre servizi di ricerca e sviluppo di processi e prodotti innovativi, su scala nanometrica (nanomateriali), per applicazioni in differenti campi volti alla salvaguardia della salute dell’uomo e dell’ambiente, così come servizi per testare e caratterizzare i nanomateriali. Da oltre 10 anni, sviluppiamo processi per la sintesi di nanofasi (ossidi o metalli) per mezzo di metodi chimici a basso impatto ambientale e facilmente scalabili su larga scala (Magda Blosi). Sulla base delle procedure di sintesi utilizzate si possono ottenere materiali in forma di: sospensioni colloidali stabili di nanoparticelle (sol); nanopolveri caratterizzate da aggregati morbidi; microgranuli nanostrutturati. Per la produzione di polveri mettiamo a disposizione principalmente due tecnologie di granulazione: spray-drying e spray-freeze-drying. Il gruppo quindi è in grado di sviluppare nanomateriali sintetizzati “ad hoc“ per differenti applicazioni a seconda dei requisiti richiesti. La visione del nostro gruppo si è sempre basata sulla continua interazione con le aziende per lo sviluppo di soluzioni indirizzate a specifici bisogni industriali.
Il gruppo sfrutta i nanomateriali sintetizzati per diverse applicazioni, tra cui la funzionalizzazione di superfici, nello specifico siamo specializzati nel trattamento di supporti tessili con lo scopo di impartire differenti proprietà: auto-pulente, antibatterico/antivirale, anti-odore, controllo della bagnabilità e anti-fiamma (Simona Ortelli). Un’altra applicazione importante, che vede i nostri materiali protagonisti è la depurazione delle acque, tramite processi di foto/elettrocatalisi. Siamo quindi in grado di supportare le aziende che operano in questo campo, offrendo processi innovativi di fotocatalisi ed elettrochimici. Mettiamo anche a disposizione reattori in scala crescente, dall’impianto di laboratorio (1/2 L), ad impianti semi-pilota con geometrie differenti (6 L e 10 L), ad impianto pilota vero e proprio con capienza di 100 L, permettendo una simulazione del processo industriale, sostenendo le aziende percorso di scale-up industriale e trasferimento tecnologico.
Un aspetto che accomuna tutti i processi e i materiali sviluppati è la sicurezza e la sostenibilità (nanosafety), infatti il team supporta studi di ingegnerizzazione di processi e materiali volti a salvaguardare la salute dell’uomo e dell’ambiente sulla base di strategie “safe-by-design”, il cui approccio fondamentale è quello di controllare e armonizzare la reattività dei nanomateriali, avendo cura di conservare le proprietà funzionali del materiale stesso (Anna Costa).
Infine mettiamo a disposizione strumenti per una completa caratterizzazione chimico-fisica, colloidale, morfologica e funzionale dei nanomateriali sviluppati per questi settori.