Divulgazione scientifica: Cnr Issmc a Futuro Remoto 2022

Il 22-27 Novembre 2022 Cnr Issmc parteciperà alla 36° edizione di Futuro Remoto E-qui-li-bri a Città della Scienza, Napoli

Ci troverete nel programma con due laboratori:

Un attimo prima del crack: calcola la resistenza del cioccolato
Postazione 686
Rompere una barretta di cioccolato per entrare nel mondo della scienza dei materiali: è questo il settore scientifico che si cela dietro questa esperienza fatta di prove di resistenza a flessione improvvisate tra banchi, osservazioni ed elaborazione dati. L’attività permette di introdurre le principali classi di materiali, approfondire alcune tematiche, come ad esempio i legami chimici, le strutture cristalline e le transizioni di fase, le leggi di Newton, ma anche di fare dei cenni sulla meccanica dei materiali e applicare concetti di statistica. Ricercatori Issmc: Pietro Galizia e Valentina Biasini.

 

La sinergia delle tecnologie: ultrasuoni e trattamenti di superfici
Postazione 1118
Gli ultrasuoni sono onde acustiche con frequenza superiore alla soglia dell’udibile. La lunghezza d’onda aria da pochi cm al millesimo di millimetro. Pertanto, gli ultrasuoni non interagiscono con le cellule umane (che hanno dimensione nell’ordine dei micron) e risultano innocui per le persone. Hanno svariate applicazioni soprattutto per motivi di ispezione e controllo, ma possono essere impiegati anche per la rimozione di contaminanti di superficie. Scopri come si effettua l’esame dell’integrità interna di una struttura con tecnologia ultrasonica per l’identificazione di eventuali difetti invisibili all’occhio umano. Potrai inoltre, verificare l’effetto sinergico delle onde ultrasoniche con trattamenti idrofobici di superficie per la rimozione di masse estranee grazie all’utilizzo di vernici idrorepellenti nanotecnologiche. Infine, l’uso di materiali piezoelettrici è contemplato per gli scopi su elencati, consentendo la loro presentazione nell’ambito delle attività dimostrative (es. musica emessa dalla deformazione del materiale indotta da un campo elettrico alternato a frequenza variabile). Ricercatori Issmc: Mariarosa Raimondo e Maria Caruso.

Clicca qui per il programma completo di Futuro Remoto.

Per prenotare contattare il Contact Centre di Città della Scienza al numero 081.7352.22

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Valentina Biasini.