Il CNR-ISTEC ha una lunga esperienza di collaborazione con le imprese della filiera ceramica in progetti di ricerca e sviluppo a livello industriale.Una caratteristica distintiva è la disponibilità ad accompagnare i partner industriali nelle sfide dell’innovazione di processo e di prodotto, fornendo consulenza scientifica e tecnologica mirata (Michele Dondi, Chiara Zanelli). Ambiti di intervento del CNR-ISTEC sono:
Sviluppo di prodotti innovativi. Progettazione, sperimentazione e caratterizzazione di materiali ceramici per l’edilizia (piastrelle, laterizi, refrattari, stoviglieria, sanitari, aggregati leggeri). Messa a punto di nuove formulazioni e miglioramento delle prestazioni di prodotti industriali.
Caratterizzazione e sviluppo di nuovi sistemi per edilizia e arredo, in particolare piastrellature in ceramica e compositi inorganici ed ibridi, ad esempio realizzati con lastre di grandi dimensioni e spessori sottili.
Studio e sviluppo di processi innovativi. Valutazione della dipendenza delle proprietà di prodotti finiti e semilavorati dalle condizioni di lavorazione. Influenza delle variabili di processo sulle principali proprietà chimico-fisiche e tecnologiche dei materiali ceramici.
Nuove tecnologie di decorazione. Sviluppo di inchiostri, pigmenti, smalti, effetti ceramici e loro procedure di sintesi e funzionalizzazione per migliorarne resa, stabilità e durabilità nel processo ceramico.
Valorizzazione delle materie prime e seconde: caratterizzazione e sviluppo di nuovi giacimenti e impieghi di materie prime per ceramica, nonché riciclo di scarti e sottoprodotti industriali nella produzione ceramica.