ISTEC grazie all’esperienza maturata sui materiali ceramici in oltre 50 anni di attività offre supporto  alle imprese tramite un’ampia gamma di servizi che vanno dalla collaborazione nelle attività di Ricerca e Sviluppo di nuovi processi di produzione e di prodotti, alla caratterizzazione di materiali e dispositivi, fino alla simulazione di processi industriali e realizzazione di prototipi.

Gli strumenti attraverso cui si estrinseca la collaborazione con le imprese sono definiti in appositi contratti di ricerca e sviluppo oppure contratti di consulenza tecnico-scientifica nei quali vengono dettagliati gli impegni delle parti e la connessa gestione della proprietà intellettuale derivante dalla collaborazione.

ISTEC mette a disposizione le proprie competenze in molteplici settori, adottando un approccio multidisciplinare e con una particolare attenzione per gli aspetti tecnologici ed applicativi.

I principi deontologici del personale degli Istituti di ricerca del CNR sono fissati dal decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62: Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici.