Responsabile: Valentina Biasini

CNR ISTEC propone percorsi formativi per mezzo dei quali le studentesse e gli studenti hanno l’occasione di vivere esperienze in classe e nei laboratori, essere parte attiva nei processi di ricerca scientifica, toccare con mano tutti i passaggi di un progetto di ricerca, dall’ideazione alla sua realizzazione e comunicazione, per conoscere nuovi mestieri e avvicinarsi al mondo del lavoro.

I percorsi formativi offerti comprendono: stage di studenti singoli, visite guidate dei laboratori, lezioni dedicate a temi specifici.

 

Presidente CNR (M.Inguscio), Direttore ISTEC (A.Tampieri) e gruppo studenti.

 

CNR ISTEC partecipa al Network Nazionale denominato “Il Linguaggio della Ricerca” che si prefigge di promuovere la cultura tecnico-scientifica nelle scuole di ogni ordine e grado, creare percorsi collaborativi Ricerca-Scuola in grado di stimolare ragazze e ragazzi a diventare essi stessi diffusori della cultura scientifica nella società, svolgere attività di divulgazione scientifica continuative per e con le Scuole, formando gli studenti ai metodi, ai contenuti e ai linguaggi della ricerca scientifica contemporanea con un’attenzione particolare ai suoi elementi peculiari (rigore metodologico, specializzazione, internazionalizzazione, trasferibilità e riproducibilità).

CNR ISTEC mette a disposizione delle scuole un kit per Esperienze di Scienza dei Materiali che l’insegnante può svolgere autonomamente a scuola. Il kit contiene la maggior parte degli articoli necessari per eseguire le esperienze ed include un manuale in italiano per il docente che fornisce concetti scientifici, obiettivi formativi, istruzioni per la lezione, domande per la discussione e materiale per gli studenti per ogni dimostrazione e laboratorio. È inoltre disponibile altro materiale in inglese.Il kit viene ceduto alle Scuole in comodato d’uso.

Per ulteriori informazioni contattate Valentina Biasini.

 

Kit materiale per scuole