I materiali UHTCMC sono arrivati nello spazio

Il progetto WINTERTIME porta i materiali UHTCMC sulla stazione spaziale internazionale  (ISS) per effettuare test di ageing della durata di 12-18 mesi.

La trentunesima missione commerciale di rifornimento di NASA con SpaceX (NASA’s SpaceX 31st commercial resupply mission), che trasportava i materiali UHTCMC progettati e realizzati dai ricercatori del CNR-ISSMC durante il progetto Ch3arme, è avvenuta con successo.

Il giorno 4 novembre 2024, la navetta spaziale SpaceX Dragon, che trasporta oltre 2.700 chilogrammi di rifornimenti per il laboratorio orbitante, è decollata alle 21:29 (GMT-5)di lunedì 4 Novembre 2024, a bordo del razzo Falcon 9 dell’azienda, dal Complesso di Lancio 39A presso il Kennedy Space Center della NASA in Florida (video).

Come da programma, la navetta spaziale èattraccata autonomamente il 5 novembre intorno alle 10:15 dal porto anteriore del modulo Harmony della Stazione Spaziale.

Questa missione di rifornimento supporterà decine di esperimenti di ricerca che saranno condotti durante la spedizione numero 72. Oltre a cibo, rifornimenti e attrezzature per l’equipaggio, Dragon consegnerà diversi nuovi esperimenti, tra cui i materiali del programma AO-2020-Euromaterialageing.

Questi sono solo alcuni delle centinaia di esperimenti condotti a bordo del laboratorio orbitante nelle aree della biologia e biotecnologia, delle scienze fisiche e delle scienze della Terra e dello spazio. Tali ricerche sono a beneficio dell’umanità e pongono le basi per l’esplorazione futura da parte degli esseri umani, attraverso la campagna Artemis dell’agenzia, che invierà gli astronauti sulla Luna per prepararsi a future spedizioni verso Marte.

La navetta Dragon rimarrà sulla Stazione Spaziale fino a dicembre, quando lascerà il laboratorio orbitante e farà ritorno sulla Terra.

Per informazioni: Luca Zoli, luca.zoli@cnr.it